Scoprire l’Off Road a 50 anni!!!
In effetti è stata una cosa abbastanza curiosa che mi ha riconfermato per l’ennesima volta quanto può essere sorprendente e magnifica la vita!
Ma cominciamo dall’inizio, io sono motociclista da sempre e, a parte un intermezzo purtroppo un po’ lungo, dovuto ad un brutto incidente in moto da ragazzo, ho sempre usato la moto. Le mie moto sono però sempre state di impostazione stradale e mai mi era venuto in mente di prendere una moto di impostazione enduristica o una maxienduro.
Quando poi, una volta lasciata la mia seconda Aprilia Mana, avevo voglia di provare qualcosa di nuovo mi sono subito indirizzato verso quella che è per me una delle moto più belle e ben riuscite degli ultimi anni, che però è esattamente una maxienduro, ovvero la nuova Africa Twin. All’inizio, per assurdo, avevo però paura che avesse un’impostazione troppo enduristica che penalizzasse l’utilizzo prettamente stradale soprattutto a causa del cerchio da 21 all’anteriore.
In realtà ho trovato una moto che, anche su strada, va parecchio bene e ti permette di divertirti a piegare in maniera importante pur non essendo certo una supersportiva.
Ma a questo punto mi sono detto: “Visto che ho una maxi enduro, ma perché non provo a fare qualche sterrato?… giusto così per provare?”
Ed è stato subito colpo di fulmine! Ricordo ancora il primissimo sterrato fatto in Sardegna con il mio amico dei Motosfigati Tiziano ( qua trovate il video ) alla fine di quella primissima esperienza mi sono detto: “Ma che figata!”, un sorriso a 32 denti si è allargato sul mio volto perché sapevo che mi si stava aprendo un nuovo mondo.
In effetti da sempre faccio, da solo o in compagnia, dei gran giri stradali, e, dopo tanti anni, cominciavo ad essere un po’ a corto di nuovi stimoli… e sono veramente contento di aver trovato questo nuovo mondo di sterrati con cui posso divertirmi, assieme ovviamente anche ai giri stradali, per i prossimi venti o (speriamo) trent’anni.
Un mio conoscente, grande viaggiatore in moto, quando gli ho confidato che volevo iniziare a fare un po’ di fuoristrada, mi ha detto di stare attento perché l’enduro crea dipendenza… accidenti se aveva ragione! Sono endurista solo dopo pochi mesi e sono già preda delle peggiori ossessioni dell’endurista medio… dall’attrezzatura supertecnica anche per andare nel campo dietro casa, alla ricerca spasmodica di tracce e a quell’insano masochismo che prende tutti quelli che intraprendono la via dell’enduro in cerca dei propri limiti e di quelli della moto… alcuni esempi:
In 10 anni di moto stradale sono caduto solo una volta, praticamente da fermo, perchè mi hanno tamponato, mentre in enduro le cadute sono parecchio più frequenti anche se ci stai attento…
Quando c’è fango e tu, con tutta l’ignoranza di cui sei capace, l’affronti con gomme con appena un accenno di tassello ti devi fare il segno della croce e pregare che la moto decida di andare più o meno dove speravi.
Quando scarichi una traccia da qualche sito specializzato che è spacciata come “semplice” ma, pur vedendo il ghigno maligno sulla foto dello sciagurato in sella ad una Husqvarna 300 che l’ha postata, ti dici… ma si, sono sicuro che è fattibile anche con una Maxienduro!
Questa è la dura vita dell’endurista e io sono già schiavo di tutte le peggiori abitudini della mia nuova tribu!
Guarda sul mio canale YouTube alcuni video in cui tento di scassarmi le corsa in enduro!
FANGO TOURS – Il Giro dei Forti della Grande Guerra
Prove di OFFROAD e di DRONE per PRINCIPIANTI