Come motociclista, e mototurista sai bene quanto sia bello viaggiare in moto: ok la smetto subito di dire cose ovvie!
Oggi, la passione per le due ruote può essere elevata ad un livello decisamente superiore se scegli di fonderla con l’amore per il cibo. Sebbene moto ed enogastronomia possano apparire apparentemente come due mondi distanti, in realtà così non è, e riescono a convergere in un’esperienza unica e decisamente appagante che coinvolge tutti i 5 sensi.
Di fatto, l’amore per il mototurismo si mescola perfettamente con la ricchezza di profumi e sapori di cibo e vino, dando vita ad un connubio veramente straordinario. Immagina di percorrere strade tortuose e panoramiche in sella della tua moto e durante il percorso scegli di fermarti in piccoli villaggi e località nascoste, pronto ad assaporare gli ottimi piatti del posto.
Teniamo conto che, sotto questo aspetto viviamo in un paese straordinario con una varietà è cultura enogastronomica che non ha pari nel mondo dove, diciamola tutta, è quasi difficile trovare un posto dove si mangia male.
Ogni tappa diventa così un’opportunità e anche un’ottima scusa per andare ad esplorare la cucina del posto, scoprendo sapori autentici di quella specifica regione ed incontrando da vicino, persone che come te sono accumunate dalla stessa passione.
Le regioni vinicole, ad esempio, ti consentono di esplorare il legame che c’è tra la terra ed il vino ed un sorso di rosso robusto può di fatto diventare un vero e proprio viaggio nel gusto. Nei vigneti, dunque, potrai degustare vini locali imparando da vicino la storia e tradizione del territorio.
Ma l’enogastronomia non si limita solo ed esclusivamente al vino. In sella della tua moto puoi andare alla scoperta di mercati rionali, scoprendo ingredienti freschi e specialità regionali uniche. Nei ristoranti di campagna invece, avrai la possibilità di provare esperienze culinarie molto particolari godendoti anche la bellezza dei paesaggi circostanti.
Ma non dobbiamo dimenticare quanto l’enogastronomia sia una lingua universale in grado di connettere le persone: non a caso, condividere un pasto con la gente del luogo o con altri motociclisti dà vita a speciali connessioni e memorie condivise. Tutto ciò rappresenta un’ottima opportunità per scambiare storie di viaggio ed andare alla scoperta di nuovi luoghi da visitare.
Dunque, il binomio cibo e moto rappresenta un’esperienza motociclistica unica, lasciando ricordi indelebili ed un forte desiderio di scoperta, godendo di ogni momento, ogni curva su strada pregustando la prossima sosta. Se la tua passione per le due ruote è così grande, non perdere l’opportunità di unirla al mondo del gusto, assaporando al meglio entrambi i mondi.