La pioggia è uno dei nemici più temibili di ogni motociclista, capace di stravolgere i piani di una tranquilla gita fuori città o rendere il rientro dal lavoro un’impresa bagnata e scomoda. Ecco perché la scelta di un abbigliamento antipioggia adeguato è cruciale: deve proteggere dal freddo e dall’umidità senza compromettere sicurezza e comfort.
I motociclisti di più lunga esperienza hanno imparato, solitamente sulla loro pelle, una lezione fondamentale:
La questione è solo quanta pioggia prendi e per quanto tempo…ma l’acqua trova sempre la strada per entrare.
Per cui, per scegliere l’abbigliamento antipioggia più adatto alle proprie esigenze, bisogna tenere conto di alcuni fattori, come:
Frequenza e Durata delle Uscite:
per un uso occasionale, magari solo per il tragitto lavoro-casa e per qualche gita domenicale, un abbigliamento anche economico potrebbe essere sufficiente, oggi, nelle catene di abbigliamento sportivo come la Decathlon, si possono trovare soluzioni con discreti compromessi qualità/prezzo che, anche se non studiate in maniera specifica per l’uso motociclistico, fanno comunque un discreto lavoro. Mentre, per chi usa la moto spesso o per lunghi viaggi, è meglio orientarsi su un abbigliamento specifico per moto e di buona qualità, anche se, ovviamente, i prezzi cambiano radicalmente.
La stagione e la temperatura:
altro elemento da tenere in considerazione per la scelta dell’abbigliamento e del conseguente budget da dedicare è se si usa la moto solo nel periodo più caldo o tutto l’anno.
Se si usa la moto solo in estate o in primavera, si può scegliere un abbigliamento antipioggia leggero e traspirante, che non faccia sudare troppo e, se il nostro abbigliamento antipioggia, anche economico, “cede” e ci bagnamo è sicuramente meno grave che essere bagnati e infreddoliti con temperature vicine allo zero.
Mentre per chi usa la moto anche in inverno è assolutamente necessario investire in un abbigliamento antipioggia di buona qualità più caldo e isolante e tecnologicamente avanzato, che mantenga il corpo al riparo dal freddo ma che, soprattutto, non faccia entrare l’acqua anche sotto le piogge più intense e prolungate.
Di seguito, le diverse opzioni di abbigliamento antipioggia per i motociclisti, che si differenziano per materiali, design e funzionalità:
-
Giacche antipioggia:
il più classico capo impermeabile che si indossa sopra la giacca da moto, per evitare che si bagni e si appesantisca. Di solito sono fatti con materiali idrorepellenti che fanno scivolare l’acqua, le giacche antipioggia possono essere lunghe o corte, con o senza inserti riflettenti. Alcune hanno anche delle tasche interne o esterne per riporre gli oggetti personali. Possono essere di vari colori, ma spesso sono gialle o arancioni per aumentare la visibilità in caso di scarsa luminosità.
-
Giacche da Moto Laminate:
queste giacche da moto più tecnologicamente avanzate sono dotate di uno strato laminato speciale, offrono un’ulteriore barriera di protezione contro la pioggia, garantendo al contempo traspirabilità e comfort. La laminazione esterna crea una superficie resistente agli agenti atmosferici, permettendo all’acqua di scivolare via senza penetrare il tessuto. Questo stratagemma impedisce all’acqua di penetrare, mantenendo il pilota asciutto anche nelle condizioni più avverse.
Il principale vantaggio di questa soluzione, ovviamente più costosa della semplice giacca antipioggia, è il fatto che, se comincia a piovere o, peggio, la pioggia non è continua, non dobbiamo continuamente fermarci per mettere e togliere la giacca antipioggia ma possiamo tranquillamente continuare prendendo felicemente tutta l’acqua che il cielo ci scarica contro. -
Pantaloni antipioggia
sono pantaloni impermeabili che si indossano sopra i pantaloni da moto, per evitare che si bagnino. I pantaloni antipioggia possono essere interi o apribili, con o senza cerniere laterali, con o senza inserti riflettenti. Alcuni hanno anche delle fasce elastiche o dei bottoni con cui regolare la larghezza delle gambe e conferire maggiore comfort.
-
Tute antipioggia:
Sono tute impermeabili che coprono tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Le tute antipioggia possono essere intere o spezzate, con o senza cappuccio, con o senza inserti riflettenti. Alcune hanno anche delle tasche interne o esterne per riporre gli oggetti personali. Le tute antipioggia sono solitamente nere o blu, ma possono avere anche dei dettagli colorati.
-
Guanti e Copriguanti antipioggia:
In generale i guanti da moto possono essere più o meno resistenti alla pioggia, possono essere realizzati in materiali diversi, tra cui il Gore-Tex. I copriguanti invece, sono realizzati in vari materiali e si indossano sopra i guanti da moto per proteggerli dalla pioggia eccessiva.
-
Stivali e Copristivali:
Stesso discorso per gli stivali e le scarpe da moto che possono essere impermeabili o meno a secondo del modello, se non sono impermeabili è necessario usare I copristivali antipioggia che sono progettati per proteggere gli stivali dalla pioggia e dal vento e sono realizzati in vari materiali, tra cui anche il Gore-Tex.
Concludendo, in generale, tutte le soluzioni che vanno applicate sopra gli indumenti da moto (giacche antipioggia, pantaloni antipioggia, copriguanti, copristivali) sono delle soluzioni efficaci ed economiche ma sono certamente più scomode perché vanno ogni volta indossate e tolte all’occorrenza, mentre un abbigliamento specifico da moto impermeabile che non necessita di ulteriori coperture può essere un ottima soluzione soprattutto per chi usa la moto in maniera intensiva e può investire maggiore budget nell’attrezzatura.