L’inverno può rappresentare una sfida per molti motociclisti, ma con la giusta preparazione e consapevolezza, è possibile godersi anche i viaggi in moto durante la stagione fredda. In questo articolo, esploreremo alcuni consigli essenziali per utilizzare la moto in inverno in modo sicuro e confortevole
Il primo aspetto da considerare quando si usa la moto in inverno è l’abbigliamento. Un buon equipaggiamento deve proteggerti dal freddo, dall’umidità, dal vento e dalla pioggia, senza compromettere la mobilità e la visibilità. Ecco alcuni consigli:
- Casco: il casco è l’elemento più importante dell’abbigliamento moto, sia per la sicurezza che per il comfort. In inverno, scegli un casco integrale o, al massimo, modulare, che offre una maggiore protezione dal freddo e dall’aria. Per evitare l’appannamento della visiera, puoi usare una pellicola anti-appannamento o un sistema di ventilazione integrato. Inoltre, puoi indossare un sotto casco o uno scalda collo.
- Giacca e pantaloni: la giacca e i pantaloni devono essere realizzati con materiali tecnici, impermeabili e traspiranti, che isolano dal freddo e mantengono il corpo asciutto. Puoi scegliere modelli con imbottiture estraibili, così da adattare l’abbigliamento alle diverse temperature. Oggi esistono tantissimi indumenti tecnici e sotto pantaloni termici che possono dare una grossa mano a tenere caldo il corpo e le gambe.
- Guanti e stivali: le mani e i piedi sono le parti del corpo più esposte al freddo e alla perdita di sensibilità in moto che può diventare anche un fattore di rischio. Per questo motivo, occorre indossare dei guanti e degli stivali adeguati alla stagione invernale.
L’ultima frontiera del confort invernale in moto sono gli indumenti riscaldati che piano piano stanno trovando il loro spazio nelle preferenze dei motociclisti che usano la moto tutto l’anno. Io personalmente uso già da molti anni guanti e calze elettriche della Macna (vi metto il video dove faccio la recensione https://youtu.be/69HdmAe_zVk ) e trovo che siano un’ottima soluzione.
Oltre all’abbigliamento, un altro aspetto fondamentale per usare la moto in inverno è la manutenzione.
Una corretta manutenzione permette di preservare le prestazioni e l’affidabilità della tua moto soprattutto nella stagione fredda.
D’inverno presta particolare attenzione a:
- Batteria: la batteria è uno dei componenti più sensibili al freddo, che ne riduce la capacità e la durata. Devi evitare che si scarichi completamente e, conseguentemente, si danneggi. Se usi la moto regolarmente di inverno non ci sono problemi ma, usi poco la moto, è meglio optare per un mantenitore di carica o staccare direttamente la batteria.
- Freni: i freni sono essenziali per fermare la moto in sicurezza, soprattutto su strade bagnate o ghiacciate. In inverno, i freni subiscono un’usura maggiore e una perdita di efficacia a causa dell’umidità o del sale. Controlla regolarmente lo stato delle pastiglie, dei dischi, dei tubi e del liquido freni.
- Gomme: con il freddo, le gomme si consumano più velocemente perdendo più velocemente pressione, effettua controlli periodici delle gomme e, oltre alle solite verifiche di integrità, controlla la pressione. Se devi fare viaggi molto impegnativi di inverno puoi, nel caso, optare per delle gomme specifiche per l’inverno, che offrono una maggiore aderenza su strade fredde o bagnate anche se, personalmente, preferisco mettere gomme che vadano bene per tutte le quattro stagioni.
Ovviamente, ci sono anche altre cose da controllare e da fare, come pulire la moto se si è andati in strade dove hanno sparso il sale che, con la sua azione corrosiva, può rendere meno brillanti i colori della nostra moto.
Usare la moto in inverno è possibile e, se ben attrezzati, anche bello, richiede però una maggiore cura e attenzione.